giovedì 15 novembre 2012

@Archivio Istoreto


Le ragioni di una scelta nelle fotografie della Resistenza.

A inizio dicembre, presso il Centro civico della Circoscrizione 1 in via Bertolotti n.10, verrà inaugurata la mostra "Le ragioni di una scelta nelle fotografie della Resistenza", a cura dell'Associazione Contesti e realizzata con il contributo e con il patrocinio della Circoscrizione 1.
La mostra parla dei giovani di settant'anni fa, di chi aveva circa vent’anni durante la Seconda Guerra Mondiale, e parla delle scelte, a volte casuali, a volte meditate, a volte dettate dall’emozione del momento e non sempre lineari, fatte in una fase critica da migliaia di persone.

Alla mostra sono legati dei laboratori didattici con le scuole del territorio, una passeggiata guidata e delle visite guidate all'esposizione di 1 ora.
Il percorso guidato sul territorio si svolge a piedi, parte da piazza Castello e termina in piazza Vittorio, ed è della durata di circa 2,5 ore. Per partecipare è necessario iscriversi e le adesioni non devono superare le 25 unità.

Per informazioni sul percorso guidato sul territorio e sulle visite guidate alla mostra vi invitiamo a contattarci qui: associazionecontesti@gmail.com

mercoledì 14 novembre 2012

Storia e letteratura. Si ricomincia. 2012-2013.

Ripartono i nostri laboratori in collaborazione con il Ce.Se.Di.


Vi sono romanzi che, meglio di qualsiasi saggio, riescono a spiegare un’epoca, un momento, un problema storico. Sotto questo punto di vista la letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento offre un campo fertile per portare avanti un’analisi che intersechi grandi autori, testi letterari e storia. Calvino e Nievo, Pasolini e la Deledda, Pavese e Manzoni, Collodi e Fenoglio sono alcuni degli autori attraverso cui è possibile ricostruire vicende, personaggi, problemi di alcune fasi cruciali della nostra storia contemporanea. Le pagine dei romanzi e dei racconti di autori noti, alcuni dei quali non sempre valorizzati negli studi scolastici, forniscono un incredibile materiale di lavoro per riflettere sulle interpretazioni della storia italiana, sull’utilizzo delle fonti letterarie nella ricerca storica e sul rapporto tra biografia e storia.

Obiettivi
– Conoscenza della storia dall’unificazione italiana attraverso lettura dei testi
– Capacità di desumere dalla lettura e dall’analisi dei testi l’interpretazione e la riflessione su alcuni momenti della storia d’Italia
– Avvicinamento all’uso delle fonti letterarie nella storia
– Conoscenza di alcuni autori italiani che hanno scritto romanzi e racconti a sfondo storico e autobiografico
– Fare esperienza d’incrocio di fonti di natura differente.

I moduli che proponiamo sono:
1° Modulo  – Italie in cammino. Risorgimento e Unità d’Italia
2° Modulo  – Letteratura, guerra e Resistenza: un percorso tra storia e memoria
3° Modulo  – Dal miracolo economico al Sessantotto: l’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta.