domenica 3 maggio 2015

"Le ragioni di una scelta nelle fotografie della Resistenza" a Leinì.



Dal 4 al 10 maggio, presso Villa Chiosso, in via Ricciolio 43, a Leinì, sarà esposta la mostra



"Le ragioni di una scelta nelle fotografie della Resistenza"



L'inaugurazione sarà lunedì 4 maggio alle ore 21.

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 16.30 – 19
sabato e domenica 10 – 12.30 e 15 – 18.30.




Da alcuni anni l’Associazione Contesti lavora su progetti di ricerca, di divulgazione e di didattica della storia della Resistenza e questo libro nasce da una riflessione sull’uso delle immagini come fonte storica. A partire da un problema storiografico ben preciso, quello della scelta di combattere il fascismo delle migliaia di giovani italiani che, dopo l’8 settembre 1943, diedero vita alla Resistenza, è nato un progetto di ricerca che ha cercato di mettere in relazione le fotografie e le biografie delle persone raffigurate e che, nella fase iniziale, si è concentrato su alcuni fondi fotografici dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
Le fotografie e le biografie aiutano a raccontare una realtà fatta di persone comuni e di quotidianità, di scelte individuali e di gruppo, che si riescono a comprendere appieno solo studiando a fondo le reti di relazione: scelte dei compagni di scuola, dei giovanotti che s’incontravano all’osteria del paese e che trascorrevano insieme il tempo libero, dei colleghi di lavoro, dei commilitoni, dei fratelli e delle sorelle, dei vicini di casa. Nei venti mesi di guerra tra il 1943 e il 1945, quei ragazzi modificarono i loro valori e le loro idee, rompendo radicalmente con i vent’anni di regime fascista sotto cui erano cresciuti.

La mostra parla dei giovani partigiani, di chi settant'anni fa, durante la Seconda Guerra Mondiale, aveva circa vent’anni, e parla delle scelte, a volte consapevoli e meditate, a volte casuali, a volte dettate dall’emozione del momento e non sempre lineari, fatte in una fase critica da migliaia di persone. 
La mostra sarà sarà esposta fino a sabato 22 giugno.

La mostra è stata realizzata nel 2012 dall'Associazione Contesti grazie al contributo e al patrocinio della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta della Città di Torino.

Per le fotografie si ringrazia l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e il Centro di documentazione di storia contemporanea e della resistenza delle valli di Lanzo “Nicola Grosa”.   


Nessun commento:

Posta un commento