Chi siamo


L’Associazione Contesti ha come scopo la diffusione della cultura, in particolar modo nell’ambito delle discipline umanistiche. La storia è al centro della nostra attenzione, per gli interessi, la passione e la formazione dei nostri soci. Oltre a promuovere ricerche storiche, ci piace proporre le grandi domande che aiutano a interpretare l’oggi alla luce della fitta relazione tra passato e presente anche ai più giovani, attraverso i laboratori didattici e le altre forme di divulgazione.
Nel primo periodo d’attività, l’associazione ha promosso ricerche in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Torino, la Fondazione Goria e la Fondazione Crt (progetto Master di Talenti), ha organizzato seminari tra storici, in Italia e Francia, e ha cominciato a progettare nuove idee, nel campo della ricerca, della didattica, della museologia e della valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Il gruppo di progettazione e di lavoro mescola professionalità, competenze ed esperienze diverse, maturate dai soci nei campi d’attività già avviati o in corso di sviluppo. Esso è composto da ricercatori, studiosi e dottorandi di storia contemporanea, moderna e medievale, da docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, da esperti di didattica museale con alle spalle consolidate esperienze in istituzioni torinesi e con competenze nella progettazione e promozione di eventi culturali, anche attraverso l’uso di strumenti multimediali, e di percorsi laboratoriali per scuole di ogni ordine e grado.
Nell’ambito specifico della divulgazione storica e della didattica legata alla storia e all’educazione alla cittadinanza, i nostri soci hanno esperienza di ideazione, programmazione e gestione di iniziative nell’ambito di importanti progetti cittadini, come per esempio l’Ecomuseo Urbano della Città di Torino, il Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà e del Torino Film Festival.